Sviluppo Risorse Umane

Il valore centrale delle Risorse Umane

Selezione e valutazione del personale

Valutazione delle prestazioni e del potenziale

Formazione
Valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato (Risk Assessment)

 

Il Valore Centrale delle Risorse Umane

Le risorse umane permettono ad una azienda il suo sviluppo e la sua capacità di adattarsi ai cambiamenti della società e delle nuove conoscenze, rappresentando per l’organizzazione uno dei suoi valori fondamentali .

Lo sviluppo tecnologico attuale ha promosso una maggiore attenzione alla crescita professionale ed alla formazione continua delle risorse umane che rappresentano gli elementi centrali di sviluppo e investimento per l’organizzazione e per l’azienda.

Contatta un Consulente

Selezione e valutazione del personale

Obiettivo del processo di selezione e valutazione del personale è quello di impegnare le risorse umane in quelle posizioni lavorative che da un lato esprimano il profilo della risorsa umana e dall’altro rispecchino le esigenze aziendali.

Attraverso un’analisi approfondita della cultura organizzativa e dei suoi valori principali, i nostri consulenti puntano ad individuare quelle risorse umane capaci di stabilire con l’Organizzazione un rapporto ad elevata potenzialità di sviluppo.

Contatta un Consulente

 

Valutazione delle prestazioni e del potenziale

Una valutazione del potenziale e delle prestazioni efficace,  promuove un maggiore sviluppo e successo nelle organizzazioni, incrementando la valorizzazione delle risorse umane.

La valutazione delle prestazioni (o performance appraisal) si incentra sulla prestazione (o performance) della risorsa, intesa come il contributo che questa fornisce all'organizzazione,attraverso gli obiettivi  affidati e le sue specifiche competenze.

La valutazione del potenziale (o potential evaluation) si focalizza sul potenziale del dipendente, ovvero su quelle competenze da lui possedute, ma rimaste inutilizzate all’interno della posizione attualmente ricoperta .

Contatta un Consulente

 

Formazione

Il potenziamento delle competenze relazionali   è un elemento cardine per due dimensioni principali: la qualità del clima organizzativo e  la realizzazione degli obiettivi dell’organizzazione.  La formazione del personale punta a implementare le competenze relazionali, formando le risorse umane al lavoro di gruppo (team working), alla gestione dei conflitti, al problem solving, alla leadership (Executive Coaching), nonché ad  una comunicazione efficace ed immediata

Contatta un Consulente

 

Valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato (Risk Assessment)

La valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato (Risk Assessment) è un intervento che si effettua sull’organizzazione del lavoro all’interno di un’azienda. Lo stress individuale dei lavoratori ed i loro tratti di personalità, vengono scrupolosamente esclusi da questa valutazione.

Il Risk assessment è un percorso che contestualizza gli elementi oggettivi e soggettivi all’interno dell’organizzazione

 È fondamentale che a valutare gli elementi soggettivi e personali delle risorse umane, siano degli psicologi competenti.

I fattori organizzativi esaminati adeguatamente forniscono  forti potenzialità di sviluppo e di benessere organizzativo che vanno a incidere notevolmente sulla diminuzione dei rischi.

Contatta un Consulente